02.
Research

Nell’area Research vengono affrontate, assieme al Cliente, le problematiche industriali del processo manufatturiero e della manutenzione dei tessili ricercando cause e proponendo soluzioni.
Sviluppiamo protocolli analitici di Endorsement e Claim Support per il mondo della detergenza e dell’elettrodomestico.
Supportiamo il Cliente nella gestione del problema microplastiche rilasciate in fase di lavaggio.

L’Area Research si occupa di ricerca applicata e sviluppo materiali. Nasce attorno alle solide competenze acquisite sul comportamento dei materiali tessili e sulle problematiche di produzione industriale e manutenzione, sia professionale che domestica.

In quest’area Ritex è particolarmente attiva nella collaborazione con i Produttori di detergenti ed elettrodomestici per il mondo Consumer, per i quali progetta e realizza materiali tessili standard e protocolli operativi di verifica comparativa su specifiche prestazioni.

Mantenimento del colore, formazione o rimozione del pilling, stabilità dimensionale, resistenze meccanica del materiale, rilascio di microplastiche, sono un esempio degli aspetti che vengono presi in considerazione nei protocolli.

L’obiettivo finale è quello di mettere a confronto le prestazioni di vari Competitors, e giungere al rilascio di un Certificato di Endorsement, supportato da dati scientifici ed utilizzabile per attività di Claim Support del prodotto.

SERVIZI A SUPPORTO DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE MICROPLASTICHE

L’inquinamento da microplastiche, che rappresenta una crescente minaccia per l’ambiente naturale, compresi gli ecosistemi marini, è in gran parte dovuto al settore tessile. Si stima che tra il 16% e il 35% di tutte le microplastiche rilasciate nell’ambiente provenga da prodotti tessili, principalmente a causa dei lavaggi domestici.

Affrontare questo problema richiede innovazioni nella progettazione dei capi d’abbigliamento e delle macchine per il lavaggio. Tuttavia, è altrettanto cruciale misurare con precisione il rilascio di microplastiche durante i lavaggi domestici per valutare l’efficacia delle soluzioni adottate.

A tale scopo, Ritex offre due test di laboratorio standard ai suoi clienti:

ISO 4484-1:2023 – Perdita di materiale dai tessuti durante il lavaggio: Questo metodo si applica ai tessuti e consente di determinare la quantità di frammenti di fibre e altri materiali rilasciati durante il lavaggio accelerato in laboratorio.

ISO 4484-3:2023 – Massa di materiale raccolto rilasciato dai prodotti tessili finali con il metodo del lavaggio domestico: Questo test si applica ai capi d’abbigliamento confezionati e permette di calcolare la quantità di microplastiche rilasciate da ciascun pezzo.

CONSULENZA E SUPPORTO NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE INDUSTRIALI

Di fronte alle difettosità e problematiche di produzione spesso complesse che i nostri Clienti ci sottopongono è necessario saper scomporre analiticamente il problema e applicare i test di laboratorio più adatti.
La combinazione tra le evidenze sperimentali raccolte e le competenze relative ai materiali tessili e al processo manufatturiero ci portano, quasi sempre, ad individuare l’origine del difetto, permettendo quindi al cliente o di intervenire per la sua correzione o di essere comunque supportato in fase di contraddittorio.

SVILUPPO DI SCHEMI DI VERIFICA DELLE PERFORMANCE NEL SETTORE HOME LAUNDERING & CARE

I clienti dell’area Research si rivolgono a noi per ricevere una validazione delle performance raggiunte nello sviluppo di nuovi prodotti e/o soluzioni tecnologiche consumer relevant, principalmente nel settore del lavaggio domestico e della cura dei capi di abbigliamento – Home Laundering and Care.
Questa attività necessita di un approccio scientifico che si traduce per noi nello sviluppo di uno schema di verifica. Lo schema viene ideato scegliendo correttamente le caratteristiche tecnologiche da monitorare, e quindi i materiali più idonei, le condizioni di lavaggio/asciugatura, i test analitici da applicare con lo scopo di mettere in luce le differenze fra le varie tecnologie testate. L’elaborazione finale dei risultati ottenuti permette al cliente di scegliere per il proprio prodotto il Claim più corretto, in quanto scientificamente supportato.

SVILUPPO E PRODUZIONE DI TESSUTI PER MONITORAGGIO PRESTAZIONI

Nell’area Research vengono ideati e prodotti i materiali tessili che vengono utilizzati per monitorare l’impatto di elettrodomestici e detergenti sugli aspetti care dei manufatti tessili, soprattutto colore e formazione di pelosità.
Si tratta di tessuti con caratteristiche note e ripetibili di colore, formazione di Pilling/pelosità, resistenza, sensibili alle diverse condizioni di lavaggio, sia in termini di cinetica che di sistemi di detergenza.
Per la loro sensibilità al lavaggio essi possono essere utilizzati efficacemente in schemi di verifica per il claim support.

Di cosa ha bisogno la tua azienda?
Costruiamo insieme il percorso

    A seguito dell’informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali (consenso necessario)