03.
Solutions

Con i servizi dell’area Solutions viene fornita una consulenza specializzata, articolata in percorsi formativi ed interventi in azienda, che permette ai Clienti di elevare gli standard qualitativi dei propri materiali e di raggiungere la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza chimica (reg. REACH su tutti) e agli obiettivi di sostenibilità (ispirandosi a ZDHC).

L’area Solutions di Ritex fornisce al cliente molteplici servizi e progetti su misura che puntano al miglioramento continuo aziendale focalizzandosi su due temi principali: quello della Sostenibilità e quello Normativo come aspetti principali.

Adottando un approccio di tipo tecnico-scientifico è in grado di supportare il Cliente con competenza ed affidabilità attraverso l’aggiornamento continuo e l’implementazione di strumenti concreti.

Ritex aderisce al programma “Roadmap to Zero” di ZDHC, fondazione impegnata attivamente nella diffusione di una chimica sostenibile nel settore tessile-abbigliamento e calzaturiero per tutelare la salute dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente.
Siamo Contributor di ZDHC e ci impegniamo al suo fianco nel raggiungimento degli obiettivi prefissati collaborando con tutti gli attori della filiera del settore Moda.
Da Gennaio 2022, inoltre, siamo diventati Accredited Training Providers per ZDHC Academy continuando così a portare il nostro contributo anche nell’ambito della formazione sul Chemical Management per tutte le aziende della filiera.

Chemical
management

Il protocollo RTX Chemical Sustainability Management Systems® è un sistema di gestione, uno strumento operativo che permette alle aziende del settore Moda e Abbigliamento di garantire la sicurezza chimica del processo di lavorazione e del prodotto finito nel rispetto del Regolamento REACH e in accordo con gli obiettivi di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).
Le aziende che adottano il protocollo possono così attestare l’impegno e la competenza nei temi della Sostenibilità chimica comunicando con veridicità e trasparenza (certificato RTX) il cammino intrapreso per il raggiungimento degli obiettivi.
Il protocollo RTX Chemical Sustainability Management System® è, inoltre, uno strumento riconosciuto per il controllo di filiera da parte dei Brands.

Sicurezza e qualità
del prodotto tessile

By Your Side® è un servizio integrato che prevede l’adozione di un piano di controllo, studiato in base alle esigenze del cliente, per garantire la sicurezza chimica e le qualità prestazionali dei prodotti finiti e avere, al contempo, il controllo sull’affidabilità dei fornitori.
By Your Side, inoltre, coniuga l’aggiornamento continuo con strumenti di comunicazione per dare la giusta visibilità all’impegno e alla responsabilità dell’azienda.

Analisi completa del rischio chimico

La nuova applicazione Chemrisktool è una piattaforma informatica che permette di effettuare un’analisi completa del rischio chimico legato agli articoli prodotti e importati. Combinando una serie di dati e informazioni relative al fornitore e al tipo di articolo il sistema restituisce una valutazione istantanea del rischio chimico fornendo lo schema dei controlli da effettuare per garantire la conformità ai requisiti cogenti o volontari di sicurezza chimica e sostenibilità.

Consulenza e formazione

Si tratta di servizi ideati per dare sostegno e valore ai progetti di ogni Cliente. Tenendo in considerazione i principali requisiti del settore quali aggiornamenti normativi, conformità ai requisiti dei mercati internazionali e al Regolamento REACH, conformità a MRSL e PRSL dei Brands, Ritex Solutions ricerca e sviluppa soluzioni per la valorizzazione del prodotto. Vengono organizzati corsi di formazione e aggiornamento tecnico/normativi per il settore tessile abbigliamento
(es. corsi su Regolamento REACH, corsi sulla Sostenibilità nel settore Moda, corsi di tecnologia tessile, corsi su etichettatura e requisiti dei mercati esteri e tanto altro).

Di cosa ha bisogno la tua azienda?
Costruiamo insieme il percorso

    Ho letto la (Privacy policy) e presto il consenso al trattamento dei dati personali.