< newsroom

7 Dicembre 2023

Ritex diventa InCheck Verifier per ZDHC, promuovendo la gestione responsabile delle sostanze chimiche

La grande notizia e il traguardo che vogliamo condividere è che Ritex è stata riconosciuta come Incheck Verifier ZDHC. Vogliamo, in particolare, rendere partecipi i nostri clienti e partner rispetto alla gioia del nostro avanzare.

Professione e Professionalità assumono un senso profondo quando riusciamo a metterle al servizio di chi ci sceglie. Con questo nuovo ruolo, che ci viene riconosciuto, siamo sicuri di poter fornire un servizio più completo supportando chi voglia aderire all’iniziativa ZDHC.

La volontà di celebrare abbraccia quella di condividere sempre più informazioni su ZDHC e sulla bontà di un progetto che sposiamo e portiamo avanti con il nostro lavoro, come formatori accreditati (ATP) e, da ora, anche come Incheck Verifier.

Qui sotto alcune informazioni che siamo sicuri possano essere utili nell’approccio a ZDHC o nella scelta dei “prossimi passi”.

La fondazione ZDHC

ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) è un’iniziativa globale che mira ad eliminare gradualmente l’uso e l’emissione di sostanze chimiche pericolose dalle filiere del tessile, dell’abbigliamento, della pelle e delle calzature.

ZDHC promuove una collaborazione radicale in tutto il settore, coinvolgendo brand, formulatori chimici, produttori e molti altri stakeholder.

I benefici che porta l’adesione al programma

Tra i vantaggi vi è l’accesso gratuito a diversi strumenti e risorse studiati per migliorare la gestione delle sostanze chimiche nella produzione tessile. L’adozione delle buone pratiche di ZDHC consente di rafforzare l’immagine aziendale e aumentare la trasparenza nella catena di approvvigionamento.

ZDHC si avvale di Solution Provider: esperti del settore approvati dall’organizzazione che supportano le aziende nell’implementazione delle linee guida.

Ritex diventa Incheck Verifier

Già da qualche anno Ritex fa parte dei Solution Provider approvati da ZDHC – con l’accreditamento come Trainer per ZDHC Academy. Oggi vogliamo condividere con soddisfazione che siamo stati ufficialmente riconosciuti come InCheck Verifiers.

Quindi, da oggi, Ritex è sia Trainer che InCheck Verifier.

La figura dell’InCheck Verifier esegue una serie di attività per confermare la conformità delle aziende alle relative linee guida di ZDHC. Queste operazioni comprendono la valutazione in loco dell’inventario chimico con lo scopo di verificare i dati pubblicati sul portale ZDHC Gateway (Performance InCheck report). Tale processo permette di dare credibilità e fiducia ai dati caricati.

Siamo davvero felici e onorati di poter iniziare questo nuovo percorso che si sposa perfettamente con la volontà di crescere e migliorare fornendo servizi che possano avere un impatto concreto nella vita delle aziende e delle persone.