< newsroom

22 Gennaio 2024

La sostenibilità nel Calzaturiero: REACH, PRSL e MRSL

Un corso di formazione per gli imprenditori del calzaturiero

Grazie al prezioso supporto del Politecnico Calzaturiero Scarl abbiamo recentemente tagliato un importante traguardo nell’ambito della formazione sulla sostenibilità.

Siamo orgogliosi di aver tenuto un ciclo di incontri formativi rivolto alle aziende della Riviera del Brenta, che ha coinvolto attivamente i loro imprenditori.

Il primo intervento è stato possibile grazie a uno spazio fornito dal Politecnico in collaborazione con la Rete di Donne imprenditrici “In punta di piedi”.

A seguito di questa prima formazione, grazie alla Direzione del Politecnico, siamo riusciti ad avviare un percorso formativo che speriamo possa tradursi in nuovi orizzonti sostenibili per chi ogni giorno collabora con i più importanti brand nel panorama della calzatura.

Il Primo Ciclo di Incontri sulla sostenibilità nel calzaturiero

Il Politecnico Calzaturiero Scarl ha ospitato il primo ciclo di incontri formativi. Ritex ha condiviso la propria esperienza e conoscenza con imprenditori desiderosi di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e al rispetto delle normative, con un focus specifico sul regolamento REACH.

Sostenibilità e Normativa REACH

Durante gli incontri gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di approfondire i principi di sostenibilità e le nuove regolamentazioni del settore.

In particolare, sono stati affrontati argomenti cruciali come PRSL (Product Restricted Substance List) e MRSL (Manufacturing Restricted Substance List).

La conoscenza rispetto a questi temi è un elemento chiave per affrontare le sfide emergenti e presidiare la industry.

La formazione in termini di REACH, PRSL e MRSL

Abbiamo voluto personalizzare il percorso formativo adattandolo alle esigenze specifiche del settore. Gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di approfondire gli aspetti cogenti e volontari relativi alla sostenibilità migliorando la loro comprensione delle dinamiche di mercato e delle opportunità emergenti.

L’impatto sulla industry della calzatura

Questi incontri hanno permesso agli imprenditori di sviluppare una visione più ampia e approfondita rispetto al tema della sostenibilità nel settore calzaturiero. Ora, anche grazie alla formazione, possono intrattenere un dialogo più assertivo con i brand, rispondendo in modo proattivo alle crescenti aspettative del mercato in termini di sostenibilità.

La formazione vuole essere supporto ad un management più consapevole, dove i temi della corporate social responsability sono centrali.