< newsroom

23 Maggio 2023

La durabilità dei capi tecnici Outdoor

In questi ultimi anni il tema dell’impatto negativo del settore tessile sul pianeta ha raggiunto una notevole diffusione mediatica, grazie anche ad una crescente sensibilità dei consumatori verso i temi della sostenibilità.

All’interno della divisione Research stiamo lavorando intensamente sulla sostenibilità dei prodotti tessili, in particolare dal punto di vista della loro durabilità: prolungare la vita dei capi significa ridurne la frequenza di acquisto e quindi di produzione. Una scelta coraggiosa ma in grado di impattare molto positivamente sul sistema.

Nel video, Andrea Lovato – Responsabile delle divisioni Testing Lab e Research di Ritex, si focalizza sulla durabilità di una particolare categoria di prodotto: i capi outdoor. 

Si tratta di abbigliamento molto tecnico, per uso sportwear workwear, spesso funzionalizzato con una membrana. Questa specifica categoria di capi deve essere gestita con consapevolezza, soprattutto in fase di manutenzione e lavaggio, pena la perdita delle prestazioni funzionali e un calo di durabilità.

Di più nel video.