< newsroom

22 Novembre 2023

Il Rating di Durabilità: come misurare le performance

Fashion: un contesto in evoluzione

Il rigore scientifico diventa preziosa risorsa quando è al servizio del nostro cliente e del mercato.
Il contesto storico in cui ci stiamo muovendo implica un’evoluzione che ci porta a rivedere il “valore” dei capi.
La crescente consapevolezza ambientale della generazione Z e dei millennial sta cambiando il panorama della moda. Oggi, questi consumatori sono alla ricerca di prodotti di alta qualità e durevoli, gli stessi consumatori e decision maker stanno spingendo le aziende del settore a riconsiderare le loro scelte per una produzione tessile più responsabile.

Su cosa investire?

La durabilità è il punto di forza su cui gli operatori del tessile devono investire per rispondere al mercato.
Entro il 2024, la Commissione Europea introdurrà specifiche di prestazione vincolanti per la sostenibilità ambientale dei prodotti tessili.

I consumi e le risposte del mercato imporranno di ripensare la produzione dei prodotti che – come sopra – dal 2024 dovranno rispondere a requisiti di prestazione specifici.

Che cosa è possibile fare, oggi?

Nei nostri laboratori mettiamo a disposizione dei produttori una gamma di servizi di valutazione della durabilità per sviluppare indumenti e tessuti che resistano nel tempo. I nostri protocolli prevendono verifiche combinate dei seguenti parametri.

  • Durabilità nei lavaggi ripetuti: variazioni dimensionali ISO 5077, ISO 6330, pilling ISO 12945-4, degrado colore ISO 105 A05, ISO 105 J03.
  • Solidità dei colori: allo sfregamento ISO 105 X12, alla luce ISO 105 B02, al sudore ISO 105 E04.
  • Resistenze meccaniche: trazione ISO 13934-1/2, lacerazione ISO 13937-1/2, cuciture ISO 13935-2.
  • Mantenimento delle performance funzionali: idrorepellenza ISO 4920, impermeabilità ISO 811, traspirabilità ISO 11092, JIS L 1099, ASTM E96, UNI 4818-26.

Il rating di durabilità

Ogni categoria di tessile è valutata con il protocollo operativo più adeguato e con l’attribuzione finale di un rating di durabilità. In questo modo aiutiamo i nostri clienti a rafforzare la reputazione del marchio, dimostrando concretamente il loro impegno per il futuro del pianeta.
In uno scenario che evolve alla velocità della luce vogliamo accompagnare il settore del tessile e i suoi operatori verso la dimostrazione concreta del loro impegno e, soprattutto, del loro vantaggio competitivo. I valori che otteniamo suggellano l’impegno di anni e sanciscono la responsabilità delle scelte che hanno portato a raggiungerli.