< newsroom

9 Marzo 2023

Nuova prova di Laboratorio nella divisione Testing Lab!

Per le aziende produttori di Packaging abbiamo da poco messo a punto un metodo di laboratorio per la resistenza dell’imballaggio, basato sulla ASTM D 642 Compressive Resistance of Shipping Containers.

La prova Resistenza alla Compressione di Contenitori in Cartone (Crash Test) permette di verificare il carico massimo di compressione sopportabile da una scatola per imballaggio prima di subire una deformazione critica.

La prova consiste nell’applicare una compressione a velocità costante, in direzione “top-to-bottom”, registrando la forza sopportata fino ad un valore massimo, oltre il quale la scatola inizia un processo di Crash cioè di schiacciamento/deformazione.
Questa informazione è fondamentale per pianificare il numero di scatole che possono essere impilate senza che l’elemento più in basso venga irrimediabilmente danneggiato.

Ricordiamo che, come per il presente test di laboratorio, la divisione Testing Lab è a disposizione dei propri Clienti per la messa a punto di metodi specifici su particolari necessità analitiche.