< newsroom

19 Aprile 2022

GREENWASHING: Cosa significa il termine e come riconoscerlo.

Nella volontà di attirare l’attenzione di chi è particolarmente attento al rispetto dell’ambiente e dell’uomo, il termine Greenwashing indica una strategia di comunicazione finalizzata a costruire un’immagine ingannevole sotto il profilo della sostenibilità in tutte le sue accezioni….e come riconoscerlo?

Se un’azienda si definisce sostenibile è importante capire se lo è veramente. Scoprire qual è il suo vero scopo, se il prodotto o l’azienda sono davvero ciò che dicono di essere, se è sostenibile una sola fase o tutto il processo produttivo. Le certificazioni ottenute sono da enti terzi e verificabili? Queste alcune delle domande che è importante porsi.

Nel 2021, la European Commission ha stimato che il 42% dei portali di vendita online contiene informazioni ambientali ingannevoli o addirittura false e per il settore della moda questa statistica sale al fino al 60%.

Noi di Ritex lavoriamo ogni giorno per dare il nostro contributo nell’attestare la sostenibilità ambientale per ogni azienda del settore Moda che desideri impegnarsi in questo. Forniamo quindi servizi e attestati di conformità verificata come previsto nei protocolli RTX Chemical Sustainability Management Systems® e By Your Side®, strumenti concreti che permettono alle aziende del settore Moda e Abbigliamento di comunicare con veridicità e trasparenza l’impegno preso nei confronti della sostenibilità.