La nostra storia
Siamo grati all’Unione Europea, alla Camera di Commercio e all’Associazione Industriali di Vicenza che nel 1998 hanno dato vita al nostro Laboratorio Ritex.
L’iniziativa è partita in risposta alle tante aziende del settore tessile e abbigliamento intorno a noi che erano alla ricerca di un laboratorio altamente qualificato di analisi e ricerca conto terzi, soprattutto per quelle realtà non dotate di apposite strumentazioni interne.
Da allora siamo guida esperta, precisa e preparata, che dialoga con il cliente con competenza e cortesia, per tutte le aziende che cercano garanzie di qualità prestazionali e sicurezza del loro prodotto o processo.
Il nostro know how
Da molti anni lavoriamo su problematiche legate al processo lavorativo, alle difettosità, alle potenziali pericolosità di capi e accessori di moda.
Sono queste le principali domande per cui le aziende dell’intera filiera del tessile si rivolgono a noi.
Con loro abbiamo dialogato, abbiamo fatto analisi, abbiamo trovato soluzioni fino a sviluppare, negli anni, competenze approfondite per rispondere a ogni tipo di esigenza, ordinaria o straordinaria, che possa coinvolgere le imprese del tessile, abbigliamento e accessori.
Noi nella squadra di Ecochem
Dal 1998 in poi, la storia di Ritex è ricca di tappe importanti. Due su tutte: la prima nel 2001, quando entriamo nella squadra di Ecochem; la seconda nel 2012, quando diventiamo parte effettiva del neonato Ecochem Group SpA.
Cos’è Ecochem Group? È la storia di tre laboratori (Centro Ricerche Ritex, Ecochem SpA e Laboratori Fratini) che si uniscono per offrire servizi di analisi e consulenza complementari tra loro in ambito ambientale, dei materiali e della microbiologia.
Un laboratorio accreditato
L’accuratezza e la precisione delle nostre prove di analisi sono verificate da Accredia, l’ente unico per l’Italia di accreditamento dei laboratori di prova. Gli ispettori di Accredia vengono periodicamente a visitare il nostro laboratorio per valutarlo nei minimi dettagli: dalla qualità delle prove analitiche, alla precisione degli strumenti, alle competenze dello staff.
Così, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, con fierezza affermiamo che il laboratorio materiali Ritex è accreditato da Accredia con numero 0315L.
Per visionare l’elenco delle nostre prove accreditate in vigore, vai su services.accredia.it e nella sezione digita 0315.
Contributor
di ZDHC
Forse conoscerete la Fondazione ZDCH (Zero Discharge of Hazardous Chemicals): è la promotrice dello sviluppo di politiche e buone prassi per abbattere la “chimica dannosa”.
È un vero punto di riferimento di livello mondiale e noi di Ritex ne siamo contributor all’interno della “Value Chain Affiliates Committed to ZDHC”.
Ci teniamo a specificare che al programma ZDHC hanno già aderito anche grandi brand della moda come Adidas, H&M, Inditex, Hugo Boss, Nike e Levi Strauss. Se ti interessa approfondire, il sito di ZDCH è roadmaptozero.com/contributors.